Tel.: 06.52.31.00.88
Fax: 06.52.31.15.20
Via Carlo Albizzati, 519 - 00119 ROMA
E-mail: readylight@readylight.it

La Lavagna Grafilux per ipovedenti


La lavagna Grafilux consente di produrre segni luminosi su una lastra in fibra ottica piana in cui viene imprigionata luce invisibile. Questa luce uscirą solo dai segni tracciati che emetteranno una vividissima luminositą nel colore prescelto.

La forte emissione di luce dai segni tracciati su una Grafilux, consente ad ipovedenti fino ad un cinquantesimo del visus, di seguire le lezioni assieme ai compagni di classe.
Una lavagna Grafilux risulta pił gradevole di una lavagna tradizionale anche per gli studenti normovedenti ed in particolare per quelli degli ultimi banchi, non pił costretti ad alcuno sforzo visivo.
Uno studio promosso dall'Unione Italiana Ciechi sull'efficienza ed i vantaggi dell'impiego delle lavagne Grafilux, sia in ambiente ospedaliero che didattico, riporta conclusioni molto positive, sia sull'ampiezza dell'handicap visivo superabile, sia sulla integrazione dell'ipovedente che potrą vedere direttamente assieme ai compagni, quanto scritto dall'insegnante e quindi seguire le lezioni anche ove manchi personale di sostegno.
Le lavagne Grafilux sono adottate in scuole per ciechi ed in scuole ordinarie, nelle classi ove sono presenti studenti ipovedenti. Sono inoltre utilizzate in molti Centri dell'Unione Italiana Ciechi, presso le Biblioteche Tiflodidattiche ed in ospedali specializzati come ad esempio al Policlinico Gemelli, nel Polo per la riabilitazione visiva degli ipovedenti.

Sintesi dalla relazione scientifica della Dott.ssa Maria Luisa Gargiulo, Psicologa ipovedente, membro della Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana Ciechi.

Resoconto delle applicazioni in campo Tiflologico

Il sistema GRAFILUX costituisce uno strumento efficace per permettere alle persone con basso residuo visivo di accedere alla grafica, sia come fruitori, sia come diretti utilizzatori. Tale sistema, grazie all'alto contrasto di luminanza ed all'alta saturazione e coerenza cromatica, costituisce un mezzo per permettere anche a soggetti con un bassissimo livello di discriminazione e risposta alla luce, di effetturae attivitą grafiche.

Resoconto dell'attivitą in situazione riabilitativa
L'utilizzo della lavagna GRAFILUX a tracciamento luminoso consente di recuperare una serie di funzioni psicosomotorie quali la coordinazione oculomanuale, la motricitą fine, il riconoscimento di forme, colori e organizzazioni spaziali complesse, l'orientamento spaziale bidimensionale, la formazione, il consolidameno o il recupero dei concetti topologici.

Utilizzo in situazione didattica
L'alunno ipovedente non ha pił bisogno di una riproduzione personalizzata quando l'insegnante utilizza la lavagna a tracciamento luminoso per spiegare a tutta la classe. Si ottiene di conseguenza:
- una migliore concentrazione ed un minore sforzo nel seguire le lezioni
- un miglioramento sensibile del rendimento
- una maggior indipendenza dall'intervento dell'insegnate di sostegno
- la socializzazione e l'integrazione dello studente ipovedente con il resto della classe

Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattarci.